Focaccia di zucca e porro


In questa profumata e gustosa focaccia, ho voluto usare la zucca per arricchire l’impasto di base fatto con pasta madre, mentre ho usato il porro per il ripieno, insieme ad un formaggio saporito come il taleggio, che si sposa bene con tutte e due le verdure.

Dire che è buona, è dir poco. E’ di un’altra, come direbbe una mia amica.

focaccia-009R

Ingredienti
Per il pre-impasto: 100 g di pasta madre, 100 g di farina di frumento di tipo 0, 100 g di acqua tiepida. Per l’impasto: 200 g di farina di frumento di tipo 0, 150 g di zucca cotta a vapore, 20 g di olio extravergine di oliva, 20 g di acqua, 8 g di sale. Per il ripieno: un porro di media grandezza, 100 g di taleggio, pepe nero.

Ho preparato un lievitino impastando la pasta madre con l’acqua e la farina e l’h0 lasciato riposare, coperto e al caldo, per 3 ore.

Ho frullato la zucca insieme all’olio ed ai 20 g di acqua. Ho aggiunto al pre-impasto, terminato il riposo, il composto di zucca, la farina  e il sale. Ho impastato sulla spianatoia con delicatezza, perché la pasta risultava molto morbida, dando diversi giri di pieghe, per far prendere corpo.

Ho formato una palla e l’ho adagiata in un contenitore, chiudendo con pellicola e lasciandolo riposare, al caldo, per due ore.

Trascorso il tempo, ho infarinato bene la spianatoia e ho dato all’impasto alcuni giri di pieghe, poi di nuovo riposo per un’ora. Almeno, questa era l’intenzione, poi sono uscita e ho fatto tardi e le ore sono diventate due 🙂

A questo punto, ho diviso in due parti l’impasto, una un po’ più grande dell’altra. Ho steso prima il pezzo più grande e l’ho adagiato in uno stampo da crostata  di cm 24, foderato di carta forno. Ho farcito con il porro, tagliato a fettine e rosolato in padella con un po’ d’olio e di sale, ho guarnito con tocchetti di taleggio e data una spolverata di pepe nero.

Ho steso il secondo pezzo e ho coperto il tutto, modellando i bordi e bucando tutta la superficie della focaccia con una forchetta.

Ho portato il forno alla temperatura di 200° e ho cotto la focaccia per circa 25 minuti.

focaccia-005R