L’insalata di puntarelle e finocchi è sempre stata una mia passione…
Ricordo quando papà la preparava (era lui l’addetto alle insalate), ne mangiavo una tale quantità e con tale gusto, che lui, sorridendo, mi diceva: sei proprio una capra!
Qui ho aggiunto l’arancia, la cui nota agrumata la arricchisce e la rende più golosa: mi piace sempre di più…
E’ un’insalata tipicamente invernale, perfetta per aprire un pasto. Provatela!
un cespo di catalogna spigata, circa 350 g, un finocchio grande, 2 arance, olive nere, succo di limone, sale, olio extravergine di oliva.
Ho mondato la cicoria separando le cimette e privandole della parte finale più coriacea, poi le ho tagliate per il lungo a julienne. Ho mondato il finocchio dalle foglie esterne più dure, poi l’ho tagliato a fettine sottilissime con una mandolina. Ho messo le due verdure a bagno in acqua fredda e nel frattempo mi sono occupata del condimento.
Ho pelato a vivo le arance, poi le ho tagliate a rondelle fini e poi ancora in quattro, curando di conservare il succo che veniva fuori. Ho spremuto un limone e ho mescolato al suo succo quello delle arance.
Ho sciolto il sale fino nel succo ottenuto, poi ho aggiunto l’olio, sbattendo con una forchetta, creando un’emulsione.
Ho scolato le verdure dall’acqua e le ho asciugate usando una centrifuga, poi le ho sistemate in un’insalatiera. Ho aggiunto le arance pelate e una manciata di olive nere. Ho condito con la citronette solo al momento di servire.