Patate in salsa di yogurt e spezie


La raita è una salsa indiana a base di yogurt e spezie, a cui si aggiungono delle verdure, tipo cetrioli, cipolle, patate, spesso anche la menta, che contribuisce a rendere ancora più fresco questo piatto, adatto alla stagione calda.

Ho voluto provarlo con le patate, avendo a disposizione un bel po’ di yogurt di soia che mi auto-produco, e l’ho trovato molto gradevole, con quel sapore speziato che ti trasporta subito nella magica India e che a me piace molto.

Un modo diverso di portare in tavola una insalata di patate, con una nota piccante subito smorzata dalla freschezza dello yogurt.

Ingredienti
3 patate bollite, 250 g di yogurt di soia, 1/2 cucchiaio di curry, 1/2 cucchiaio di paprica piccante, menta, erba cipollina, erba aglina (oppure del prezzemolo), sale.

Ho tagliato a dadini le patate. Ho tagliuzzato le erbe aromatiche. Ho insaporito lo yogurt con le erbe aromatiche e sale. Ho aggiunto le spezie, mescolando per amalgamare il tutto.

Ho condito le patate con la raita, mescolando bene. L’insalata è ponta, ora lasciare che si raffreddi e si insaporisca in frigo prima di servire.