Stella stellina…


“Stella stellina, la notte si avvicina, la fiamma traballa, la mucca è nella stalla, la mucca col vitello, la pecora e l’agnello, la chioccia col pulcino, ognuno ha il suo piccino, ognuno ha la sua mamma e tutti fan la nanna.”

Questa era la filastrocca che recitavo a mia figlia quando era piccola, prima di dormire…mi è venuta in mente mentre guarnivo questa coppa di purè di broccoletti con una stella di cubetti di carota e sedano rapa.

Così ho cominciato a canticchiarla ed ho pensato che, presentato così, questo purè di broccoletti potesse essere più gradito anche ai bambini che, si sa, non amano mangiare le verdure.

Poi, il natale si avvicina ed è impossibile non farsi irretire dalla sua magia. Questo semplice antipasto, con i suoi colori e la sua stellina in cima, mi sembra la rappresenti bene.

foto-005R

Ingredienti per 4 persone
600 g di fiori di broccoletti, 200 g di carote e 200 g di sedano rapa, mondati e tagliati in piccola dadolata, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Cuocere i broccoletti in acqua bollente salata per 4-5 minuti, senza coprire: in questo modo la verdura mantiene il suo colore verde brillante. Scolarli e frullarli con un mestolino dell’acqua di cottura, fino ad ottenere un purè sodo, da condire con 3 cucchiai d’olio.

Intanto saltare velocemente in padella la dadolata di carote e sedano rapa con un po’ di olio, mescolando spesso, e condire alla fine con sale e pepe.

Riempire con il purè 4 coppe da spumante, oppure delle ciotoline, ed appoggiare al centro uno stampino da biscotto a forma di stella. Riempire la superficie delimitata dallo stampino con la dadolata di verdure, poi sfilare delicatamente la stellina.

Servire il purè di broccoletti con delle fette di pane tostato, oppure con delle gallette di mais o di riso.

foto-007R